Curry di ceci, noce di cocco e riso

Vai alla ricetta

Per un pranzo dal sentore esotico vi propongo il curry di ceci, noce di cocco e riso.

Se vi piace mangiare speziato, se vi piace il cocco, se vi piace più in generale la cucina dal sapore orientale, questo pranzo in ufficio fa per voi.

Come sempre ne ho preparato in abbondanza per cena in modo da poter cucinare una sola volta coprendo due pasti.

Ho usato il riso basmati cotto al vapore con la cuociriso da microonde, aggiungendo un chiodo di garofano per dargli un po’ di profumo. Ovviamente potete tranquillamente ometterlo se preferite che il riso sia più neutro. Ricordatevi sempre di toglierlo un po’ al dente perché dovrete riscaldarlo il giorno dopo (anche perché con il microonde la cotture continua ancora qualche minuto dopo che l’avete spento).

Curry di ceci noce di cocco e riso

Capitolo latte di cocco. In questa ricetta si usa il latte di cocco denso che si trova di solito in lattina, non la bevanda al cocco che è troppo liquida e acquosa. Si trova facilmente nei negozi etnici, ma ultimamente è comparso in brick anche sugli scaffali dei supermercati, solitamente nella sezione dedicata al cibo di provenienza estera, tra i tacos e la salsa di soia ;).

Il Garam Masala invece, ahimè, non è così facile da reperire. Io l’ho trovato solo in un negozio di prodotti biologici e naturali (sì, avete capito, quella catena lì). Potete provare ad ometterlo: curry, cumino, pepe, e peperoncino potrebbero essere sufficientemente saporiti.